Io non ho paura?

Manca poco a domenica. Che non sarà una domenica qualsiasi, perchè ho accettato di fare una gara di triathlon.

Ebbene sì, la mia prima gara in questa disciplina, che poi di discipline ne contempla 3: prima nuoti, poi pedali, poi corri.

Me lo riscrivo perchè assurdamente continuo a dimenticarmelo, nonostante me lo abbiano ripetuto mille volte. Ho accettato di scrivermi perchè molti miei amici sono triatleti, e nello specifico questo triathlon si svolge nella mia città di origine, Faenza; ma soprattutto, il ricavato viene devoluto in beneficenza.

In cuor mio, mi sto maledicendo da quando mi sono iscritta, ovvero il 6 agosto (esatto, 17 giorni fa, non del 2011) arrivando alla gara del 26 con davvero poca preparazione. Non conta il fatto che settimanalmente faccia almeno 70 km di corsa, le altre discipline, nuoto e bici, coinvolgono fasce muscolari e diverse.

Il dialogo con la signora che mi ha iscritto (una triatleta e podista master di quelle con le contropalle) è stato il seguente:

Io: “Dunque… io vorrei iscrivermi al triathlon del 26 …”

Lei: “a-ha. Quale fai?”

Io: “Mah, pensavo al Promo…” [che è per gli esordienti ed è un po’ più per dummies, prevede distanze più corte]

Lei: “ma va’ là!! ma te non corri? Dai dai, io ti iscrivo allo Sprint”

Io: “E vabbè …Allora … sarò onesta: io NON NE HO UN’IDEA, MA PROPRIA MEZZA di come si svolge, cioè di cosa succede. Se non che si parte nuotando”

Lei: “Sì, nuoti, fai 500m, poi esci dalla vasca, e vai sulla bici, fai 2 volte il giro ad anello dall’agriturismo Trerè e dalla Celle …

Io: “…Cioè quello in salita?!? 2 volte?”

Lei: “Sì, quello, ma saranno 24 km! E poi arrivi di nuovo al piazzale e inizi a correre. Per 5 km”

Io: “Maaaaa … dalla piscina… per arrivare alla bici…

Lei: “Sì, ah niente, quel pezzetto lì lo fai scalza, e poi ci dai anche forte, perchè in quel pezzetto lì di solito ci tirano” [riferito alle atlete, suppongo quelle brave, in generale]

Io: “hmm … io non sono mica tanto sicura di farlo ‘sto triathlon”

Lei: “Ma va’ là, vedrai come ti diverti, ti diverti tantissimo!!!”

Io: “Se lo dici te…”

Questo dialogo dà sufficientemente l’idea dello spaccato che mi frulla in testa. Io che corro scalza, quando per me la parola scalza equivale a tutti i problemi che ho avuto in questi ultimi anni nei piedi (tendiniti, microfratture, ecc)

Io che cado in bicicletta in discesa: sono andata con la bici da corsa per 2 anni quando ho avuto l’incidente, ma non mi è mai passata la paura della discesa. Io che in piscina nella foga tiro su acqua dal naso, perchè da piccola i 5 anni di nuoto agonistico e quelle c**** di virate che non riuscivo a imparare hanno lasciato il segno.

Ecco, tutto qua, l’unica consolazione è che alla fine mi aspetta la cosa che amo di più fare, correre.

Mi sono preparata davvero poco, ho nuotato 4 volte in 2 settimane, 1h ogni volta e sono andata in bici 5 volte. Nel frattempo ho corso. Soprattutto non ne ho idea dello sforzo che mi aspetta, e l’aver provato “in allenamento” in questi giorni ad andare in bici e poi a correre, non mi tranquillizza per niente.

Come se non bastasse, il sapere che non riesco a prender parte a una cosa che si chiama “GARA” e a non esser competitiva. Niente, è DNA di sfida verso se stesse, è roba che scorre nel sangue e purtroppo, soprattutto, ne sono dipinte le pareti del cervello.

Insomma, sono qui che mi chiedo se è poi vero che non ho paura … perchè mi sa proprio che ne ho un pochino, di tante piccole cose.  Ma c’è anche questo concetto di “divertimento” da allocare.

Vediamo cosa succede domenica.

PS: grazie sin da ora al coach “in prestito” Fede @Ironfrankie e al supporto del triatleta Matteo @tower77pr e del runner Roby @runrobirun :) preziosi in 140 caratteri, come sempre.

2 thoughts on “Io non ho paura?

Rispondi

